Loading... Please wait...

La nostra newsletter


Quale barbecue a gas?

Scritta il 11th May 2017 @ 9:40 AM

Barbecue a gas outdoorchef Ascona 570 con copertura per bombola

Se siete qui è perchè sono giorni, settimane o forse mesi che siete assaliti da un dubbio quasi "amletico", VOGLIO UN BARBECUE A GAS, MA NON SO COSA SCEGLIERE. Proviamo allora a dissolvere noi tutti i vostri dubbi. Come avrete visto sul nostro sito vi sono innumerevoli offerte di barbecue a gas, ma prima di affrontare questa scelta è bene che vi mettiate seduti a riflettere sui seguenti concetti che andiamo ad esporvi.

La prima cosa da prendere sempre in considerazione di un barbecue è la potenza di fuoco che potete ottenere dal vostro Grill. Se siete amanti di fiorentine, tagliate e di pezzature grandi in genere, sapete bene che avete bisogno di scottare immediatamente la carne in modo tale da riuscire anche ad ottenere una buona cottura al sangue. Per ovviare a tutto ciò molte aziende hanno studiato delle tecnologie, che vanno dai bruciatori ad infrarossi con bruciatore in ceramica dotata di molta potenza, o a bruciatori aggiuntivi posti tra 2 bruciatori principali, su una zona di cottura ristretta. Questo per evitare l'effetto lesso su tutte le vostre preparazioni. 

Altro aspettto importante per determinare la vostra scelta è considerare gli spazi a disposizione che si hanno per l'utilizzo del barbecue. Inutile avere un 4 bruciatori se poi non avete spazio vitale per muovervi. Ecco allora entrare in gioco la gamma dei barbecue portatili o da appoggio, come ad esempio la linea di barbecue a gas WEBER Q. Snelli nella struttura, facili da spostare, poco ingombranti. Certo non hanno potenze entusiasmanti, ma riescono comunque a darvi ottimi risultati, specie se siete tipi da grigliata mista.

A gas, metano, pietra lavica o infrarossi, la scelta e le offerte di grill a gas attuali sul mercato, non sono mai state così ricche.

Considerate anche il contesto in cui utilizzerete il vostro barbecue. Un condominio, non è come se foste in una casa singola o in una villetta a schiera. Un giardino, non è come un terrazzo o un balcone. Ecco appunto parliamo di chi vive in condominio. Informatevi sempre del regolamento condominiale, certo un barbecue a gas fa molto meno fumo fastidioso rispetto ad un barbecue a carbone, ma dovete sempre far prevalere la regola del quieto vivere. Accertatevi che il regolamento non vieti in maniera assoluta l'utilizzo di un grill, e qualora non vi fosse vietato dovete informarvi se vi è consentito l'utilizzo di bombole di gas gpl. Se per ipotesi non sono ammesse bombole, dovrete per forza di cose indirizzare la vostra scelta sui barbecue a gas metano, che possono essere allacciati direttamente alla linea gas della vostra casa. La limitazione di questa scelta sta però nel fatto che di strutture piccole e poco ingombranti a gas metano ne esistono veramente poche, un esempio è il BEEFEATER BUGG.

C'è poi chi vuole a tutti i costi riprodurre l'effetto carbonella, in fatto di fumo e fiammate, e allora voi siete i prescelti per i barbecue a pietra lavica. Qualora fosse questa la vostra scelta ricordate sempre il primo punto esaminato: LA POTENZA. Purtroppo la pietra lavica anche se psicologicamente vi pone nella condizione di credere che stiate cucinando come sulla carbonella, ha di contro che va a limitare le potenze di cottura, dovrete scegliere un barbecue con molta potenza sui bruciatori. Tenete anche presente che la pietra lavica va sostituita di tanto in tanto e che se siete amanti delle grigliate miste dovrete dividere la griglia di cottura in zone, onde evitare che si mischino i profumi e i sapori del cibo. Infatti la pietra essendo porosa tende ad assorbire i grassi, rilasciando poi cattivi odori. Non proprio la scelta adatta a chi vive in condominio o in città, diciamo che i barbecue a pietra lavica non è che ve li sconsigliamo, ma è una scelta che va affrontata in maniera molto , ma molto attenta.

Infine veniamo ad uno degli aspetti più importanti, se il barbecue a gas lo state scegliendo non solo per le grigliate, ma anche per le cotture indirette, le affumicature e le cotture low & slow, prendete sempre in considerazione, oltre ai punti sopra citati, la dimensione dell'area di cottura. Affrontare la cottura di una spalla di maiale in barbecue a 2 fuochi, la riteniamo una mission impossiible. Per quelli che vogliono vivere il culto del barbecue in stile Americano, il nostro consiglio è quello di porgere la vostra attenzione ai barbecue dai 3 bruciatori in su, e di valutare anche la facilità di posizionamento di eventuali scatole affumicatrici, e la versatilità nell'uso di tutti quegli accessori per i diversi tipi di cotture che volete affrontare.

Scegliere un barbecue a gas, è un passo importante, i fattori da valutare sono molteplici, avere i giusti consigli, delle volte può fare la differenza sia per il vostro palato che per il vostro portafoglio.

Le numerose offete di barbecue a gas presenti, delle volte possono deviarvi dal fare la scelta giusta, ma con i nostri consigli, e con la vostra pazienza, siamo sicuri di trovare sempre l'apparecchio giusto che faccia al caso vostro.


  • Rivenditore Weber
  • Rivenditore Broil King
  • Rivenditore Outdoorchef
  • Rivenditore Campingaz
  • Rivenditore Beefeater
  • Rivenditore Ferraboli
  • Rivenditore Linea VZ
  • Rivenditore Piros
  • Rivenditore Piros