Il miglior prezzo garantito, da sempre - Chi siamo
Non ci sono articoli nel carrello
Con l'avvento dei barbecue con coperchio, si stanno riscoprendo cotture che sembravano essere svanite. Ogni cottura racchiude in se una tecnica di cottura. Una delle più comuni è quella della cottura affumicata. Per mettere in pratica questa tecnica, sono diversi gli strumenti da utilizzare, che varia dal tipo di dispositivo utilizzato, sia esso un barbecue a carbone, un barbecue a gas o un barbecue elettrico. Esiste però una componente da utilizzare per questa tecnica che resta un punto fermo a prescindere dal barbecue utilizzato. Sono i legni per affumicatura, che possono dividersi in: Chips, scaglie; Chunck, grandi pezzi di legno; o farina di legno, solitamente usata per le affumicature a freddo.
Con l'espandersi di questa tecnica, negli anni il mercato dei legnetti da affumicatura ha avuto un boom tale che ha portato le aziende, a proporre sempre nuove fragranze. Nella scelta delle chips, dovete sempre tenere conto di che tipo di affumicatura volete eseguire, il tipo di cibo che andrete a cuocere affumicando, ma dovete pensare anche all'ecologia, per cui andrebbero sempre preferiti legnetti derivati da lavorazioni certificate FSC, il che vuol dire che l'azienda produttrice si impegna a piantare un nuovo albero, ogni qualvolta ne butta a terra uno per la lavorazione.
Weber ha pensato di creare delle miscele di legni, utili per affumicare diversi tipi di cibo. Queste miscele sono create per l'appunto con lavorazione certificata FSC, per cui weber pensa anche all'ecologia, e la qualità dei suoi legni è garantita da continui controlli.
Per l'utilizzo di queste chips su barbecue a carbone sarà sufficiente, mettere in ammollo i legnetti per qualche minuto e poi gettarne la quantità desiderata direttamente spra il carbone acceso, tenendo il coperchio chiuso il fumo investirà il cibo e andrà a donare il sapore di fumo. Nei dispositivi a gas o elettrici, si metteranno sempre in ammollo i legnetti per qualche minuto, dopo di che dovrete avvalervi di una scatola affumicatrice, quasta scatola andrà posizionata sopra i bruciatori accesi o sulla resistenza, e al suo interno andranno messe le chips, ricordate che in questo caso rispetto al carbone il fumo inizierà a svilupparsi dopo qualche minuto e non immediatamente.
Le miscele create da Weber, sono state finemente selezionate per 3 diversi tipi di piatti:
La miscela per il pesce è caratteristica per il suo aroma FRUTTATO, ed è composta da una miscela bilanciata di legno di latifoglie e alberi da frutto, molto indicata per l'affumicatura di SALMONE, SGOMBRI, GAMBERETTI ECC.
La miscela per la carne di manzo è caratteristica per il suo aroma PICCANTE e speziato, è principalmente composta con legni di noce, latifoglie e alberi da frutto, è particolarmente indicata per l'affumicatura di ILETTO, BRISKET, ARROSTI ecc.
La miscela per la CARNE DI MAIALE dona al cibo un aroma DOLCE non invadente e gradevole, creta con legni di latifoglie e alberi da frutto, è consigliata per l'affumicatura di COSTINE, PULLED PORK, SALSICCE, BRACIOLE, ecc.
La miscela per la CARNE DI POLLO realizzata con legno di latifoglie e alberi da frutto con note di caramello, è consigliata per tutte le carne di pollame, anatra, oca, tacchino
Se fino ad oggi avevate paura a provare una cottura affumicata, perchè non sapevate che legno usare, sappiatte che non avete più scuse con queste miscele preparate, dovete solo decidere cosa volete affumicare.
Questo articolo non ha ricevuto nessun commento. Lascia un commento per primo qui!