Loading... Please wait...

La nostra newsletter


Forno a legna Starlight è nata una nuova "Stella"

Scritta il 18th Feb 2021 @ 4:50 PM

Negli ultimi anni abbiamo assistito sempre più alla nascita di forni a legna a cottura diretta di piccole dimensioni e di peso ridotto. Questo però spesso porta alla perdita di alcuni requisiti che sono fondamentali per i "puristi" del forno a legna tradizionale, come tenuta della temperatura, durata nel tempo, capacità e velocità di cottura. Tutti o quasi tutti si sono concentrati sulla realizzazione di forni a legna da peso ridotto, facili da spostare o addirittura che siano portatili, per fare questo hanno tutti scelto di creare delle volte in acciaio inox e dei piani in refrattario.

Noi di barbecuemania.it in collaborazione col nostro ramo di azienda che dal 1984 si occupa della costruzione di forni a legna sia per uso domestico, che per uso professionale come forni per pizzeira e panificio, abbiamo individuato le criticità dei prodotti presenti oggi sul mercato, ed abbiamo creato un prodotto che possa rispondere alle svariate esigenze della clientela che decide di orientarsi su un forno a legna di piccole dimensioni, senza trascurare quello che da anni ha sempre contraddistinto un VERO forno a legna. Con questo articolo cercheremo di illustrarvi i pregi del nostro forno a legna STARLIGHT un vero e proprio gioeiello che non ha nulla da invidiare ai classici forni a legna che pesano decine di quintali, così come vanno ad attaccare il mercato dei portatili.

L'acciaio inox è uno dei peggiori materiali in fatto di distribuzione di calore, e mischiarlo con un piano in refrattario, comporta scompensi di cottura non indifferenti, infatti alcune aziende per far fronte a questo hanno dovuto ridurre lo spessore della piana di cottura. Inoltre la conformazione di questa tipologia di forno, li porta ad essere troppo soggetti alla variazione di temperatura, dovuta dagli agenti atmosferici, avere una camera di cottura più larga che profonda, è vero si che rende facile la gestione delle pizze in cottura e l'operazione dell'infornamento, ma li rende altresì troppo soggetti all'abbassamento della temperatura qualora dovessero essere usati in inverno o comunque in presenza di vento. Inoltre hanno consumi di legna elevatissimi e la tenuta della temperatura nel tempo è pressochè nulla, infatti si raffredderanno in maniera molto veloce una volta smesso di fare fiamma. Anche il rivestimento esterno solitamente realizzato in materiale ferroso, nel corso di poco tempo inizierà a far ruggine ed a rovinarsi.

Ci siamo così chiesti, possiamo portare i vantaggi di un classico forno a legna nel mondo dei trasportabili e dei leggeri? La risposta è stata STARLIGHT.

Un forno a legna portatile con le caratteristiche del vecchio forno del nonno.

Starlight ha la cupola ed il piano cottura realizzato in mattone refrattario cotto a 1200°C macinato, impastato con malta refrattaria, e di nuovo cotto a 900°C in alto forno. Questo permette di avere lo stesso materiale sia sulla volta che sul piano, così da non creare scompensi di cottura ed avere uniformità su tutta la superficie del forno, inoltre il materiale refrattario cotto, permettono al forno di non subire alcun danno prodotto dalla fiamma della legna e la durata nel tempo sarà illimitata. Questo però per molti può voler dire avere un forno pesante, ed invece è stata proprio qui l'intuizione, grazie al processo di impasto e cottura, siamo riusciti a ridurre gli spessori dei materiali, riducendone notevolemente il peso senza perdere qualità.

La sua speciale conformazione ad igloo, per cui più profondo che largo, ci aiutano a non essere soggetti a perdite di temperatura anche in condizioni climatiche estreme. Lo speciale isolamento fa si che il forno raggiunga temperatura di cottura pizza in soli 40 minuti, e che poi questa temperatura venga mantenuta a lungo anche circa 7 ore senza fiamma, in fase di test, siamo riusciti a sfornare sino a 40 pizze in 1 ora e mezza, con soli 12 kg di legna bruciati, e l'ultima pizza è uscita fuori come la prima. La tenuta della temperatura permette di poter usare il forno a legna STARLIGHT anche per la cottura di piccoli arrosti, pane ed anche porchette, che di solito sono cotture fatte in assenza di fiamma dove la buona tenuta della temperatura però è fondamentale.

Il forno Starlight è disponibili in 3 diverse varianti:

La versione basic è composta della sola cupola e del piano cottura ed il cliente potrà poggiarlo su di una propria base e rivestirlo come meglio crede, il peso di questa versione è di KG 210. La versione Plus è completo di rivestimento in ceramica Vetrificata, resistente alle intemperie, e può essere poggiato su qualsiasi piano di appoggio voglia il cliente peso KG 288. La versione Ready è come il plus, ma è dotatao di un suo carrello con ruote, di cui 2 girevoli e 2 con freno, ripiani di appoggio ripieghevoli e porta pale, peso KG 364

4 anni di garanzia, velocità di riscaldamento, tenuta della temperatura, praticità e durata nel tempo!!

forno-a-legna-starlight-plus-sforza-forni.jpg

 

  • Rivenditore Weber
  • Rivenditore Broil King
  • Rivenditore Outdoorchef
  • Rivenditore Campingaz
  • Rivenditore Beefeater
  • Rivenditore Ferraboli
  • Rivenditore Linea VZ
  • Rivenditore Piros
  • Rivenditore Piros