Loading... Please wait...

La nostra newsletter


L'affumicatura

Scritta il 3rd Jun 2017 @ 4:29 PM

Dopo aver sperimentato le prime cotture indirette sul tuo nuovo kettle, una nuova sfida ti attende, è quella di cui hai sempre sentito parlare, ma non hai mai avuto il coraggio di sperimentare. L'AFFUMICATURA. Un'arte che si tramanda da generazioni, usata solitamente per preservare la carne nel tempo, in quanto l'affumicatura all'epoca asciugava i liquidi presenti, e questo permetteva di conservare la carne nella dispensa e di poterla mangiare tutto l'anno. Oggi però con l'espandersi del fenomeno barbecue, vi siete sempre più imbattuti in diverse tecniche di cottura. Infatti oltre alla classica grigliata quasi tutti hanno capito che con un barbecue è possibile cucinare come al forno, per cui arrosti, pizza pane e dolci non sono più un tabù, ma andando avanti siete sempre alla ricerca di nuove sfide e allora volete finalmente cimentarvi nell'affumicatura. Una tecnica che per molti risulta essere scontata, ma che racchiude in se numerose difficoltà che non faranno altro che alimentare la vostra fame di conoscenza nel mondo del barbecue.

L'affumicatura è diventata una delle tendenze più in voga nel mondo del bbq.

Bene dovete sapere che se avete a disposizione un kettle a carbone o un barbecue a gas con coperchio, avete già tra le vostre mani lo strumento giusto per cimentarvi in questa tecnica. Dovrete procurarvi solo dei legnetti di affumicatura, siano essi chips o chunks (grandi pezzi) Buttarli sul carbone, o all'interno di una scatola affumicatrice qualora abbiate un barbecue a gas. Oggi con l'affumicatura si cerca di soddisfare esigenze diverse: in molti amano il sapore delicato del prosciutto, di una spalla di maiale o di un salmone affumicato. Oggi sul mercato sono numerevoli gli accessori che permettono a chiunque di mettere in pratica questa tecnica nel migliore dei modi, perchè tanto lo sappiamo tutti provano una sensazione di estrema goduria, nel vedere realizzato uno SMOKE RING perfetto. Tutti i griller sanno che l'affumicatura di un tocco di carne rappresenta un terzo del tempo di cottura, e tutti poi vogliono sperimetarla abbinandola ad una cottura LOW AND SLOW. Una volta perfezionata la tecnica e fatte le dovute prove, il passo successivo è quello di attrezzarsi della macchina perfetta per le cotture affumicate, ovvero un vero e proprio affumicatore, solitamente alimentato a carbone

Queste speciali macchine rispetto ad un classico barbecue, sono sviluppate per poter affumicare in contemporanea più carne, avendo solitamente 2/3 griglie che si sviluppano in altezza, inoltre sono anche dotati di sportelli a metà altezza che permettono di controllare l'avanzamento dell'affumicatura senza dover togliere il coperchio. Molti sono anche dotati di fori isolati con guaine in silicone per l'inserimento di speciali sonde, per termometri, ed hanno una vaschetta dell'acqua comunemente chiamata WATER PAN che favorisce il mantenimento di temperature uniformi e stabili anche per molte ore, caratteristica fondamentale, difficile da raggiungere nei normali barbecue con coperchio. 

Con questi apparecchi potrete finalmente assaporare e sperimentare l'affumicatura di pesce, carne, formaggi e verdure, e magari dopo aver raggiunto il giusto grado di esperienza, potrete passare alla realizzazione dei classici piatti Americani come come il Pulled Pork o il Brisket.

Scoprirete un mondo di nuovi sapori che delizieranno il vostro palato e quello dei vostri commensali, che rimarranno sbalorditi della vostra capacità culinaria.

Affumicatore a 2 piani weber, per affumicature di carne pesce formaggi e verdure


  • Rivenditore Weber
  • Rivenditore Broil King
  • Rivenditore Outdoorchef
  • Rivenditore Campingaz
  • Rivenditore Beefeater
  • Rivenditore Ferraboli
  • Rivenditore Linea VZ
  • Rivenditore Piros
  • Rivenditore Piros