Loading... Please wait...

La nostra newsletter


Barbecue MythBuster, i miti da sfatare nel mondo del Bbq

Scritta il 16th May 2017 @ 11:01 AM

Il mondo è bello perchè è vario! Quanti di voi conoscono questo detto? Eh sì è proprio vero, pensate se ognuno di noi avesse le stesse idee, le stesse abitudini e le stesse convinzioni! Mah sai che noia la vita! Vi sono però alcune convinzioni che molto spesso non corrispondono alla realtà, che vengono distorte, e che ahimè vanno sfatate, sopratutto nel mondo del barbecue. Abbiamo quindi deciso di prendere 7 credenze popolari riguardanti la cottura alla griglia e verificare se sono vere o false. E se siete tra quelli che erano convintissimi che la propria idea fosse vera, ed invece si rivela essere falsa, non abbiatene cruccio, anche i migliori sbagliano.

1 - E' facile capire se qualcosa è stato cotto su un dispositivo a Carbone o a Gas!

"Ehi ciccio non provarci neanche, io riesco a riconoscere se hai grigliato su un barbecue a carbone oppure no" Ecco qui la tipica frase che in molti si saranno sentiti dire dal proprio amico, che magari a casa ancora utilizza la fornacella in ferro degli anni 80. Bene allora sappiate che la WEBER GRILL ACCADEMY ha voluto sfatare questo mito. Hanno proposto diverse pietanze cotte sui diversi barbecue a carbone e a gas ad una giuria bendata, la quale non è riuscita a percepire la differenza tra un pezzo di carne grigliato su un barbecue a carbone e su un barbecue a gas. Allora la prossima volta, salsiccia alla mano appena il vostro amico prova a fare il critico gastronomico della domenica, zittitelo facendogli mangiare quello che avete cotto per lui sul vostro barbecue, magari a gas!!

2 - Una qualsiasi pietanza da cuocere, va messa sulla griglia a temperatura ambiente!

Nulla di più VERO!! Sei a lavoro, sono le ore 18:30 esci di corsa, entri in macchina e TAAC ecco puntuale come un orologio Svizzero il traffico, che rallenterà la tua corsa hai fornelli. No no noooo non proprio stasera che ho gente a cena e devo sfoggiare il mio nuovo barbecue. Rientri sono le 19:15 alle 19:30 arriveranno i commensali e allora che fai? Prendi la carne e via FRESCA FRESCA di frgio sulla griglia. Ci spiace dirlo, stavamo già piangendo mentre scrivevamo questo tristissimo scenario, ma purtroppo è la realtà che almeno l'80% di chi cucina al barbecue affronta ogni giorno. Bhè sappiate che non vi è nulla di più sbagliato. Mettere a cuocere una pietanza appena tirata fuori dal frigorifero, rallenterà il processo di cottura, non si avrà una cottura uniforme e aumenterà il rischio che possiate bruciare la parte esterna nell'attesa di portare perfettamente in cottura l'interno, ed inoltre asciugherete troppo l'esterno rischiando di servire TAVOLETTE DI LEGNO, anzichè gustose bistecche. A questo punto o avete in casa qualcuno che all'occorrenza almeno due ore prima della messa in cottura tiri fuori il cibo dal frigo, oppure a nostro parere prendete baracca e burattini e portate i vostri commensali in pizzeria.

3 - Condire il cibo prima della cottura non deve mai essere messo in discussione!

Siete davanti al barbecue, pinza già in mano prendete braciole e costine e le adagiate sulla griglia, poi di seguito zucchine, melanzane e cipollotto. Avete già l'acquolina in bocca, mentre eseguite questa operazione avete un sorriso in faccia quasi come un bimbo che sta giocando col suo giocattolo preferito: ecco il dilemma "saranno conditi?" Bhè rilassatevi, un altro mito da sfatare è che il cibo debba essere necessariamente condito prima della cottura. Dovete sapere che spesso sale, pepe e spezie se messi prima della cottura tenderanno a bruciare sopra la griglia, ed otterrete l'effetto contrario che al momento del primo boccone, nonostante abbiate condito il tutto, rimarrete perplessi pensando "non sa di nulla strano, eppure l'avevo condita". Sappiate che solitamente la carne va condita al termine della grigliata così che possiate ottenere tutti gli aromi, il profumo e il gusto giusto.

4 - In un barbecue a carbone, la temperatura viene gestita solo ed esclusivamente grazie alle prese d'aria poste su braciere e coperchio!

Eh già! FALSO più falso delle banconote stampate da Totò e Peppino. Con le prese d'aria potete spegnere il carbone o al limite abbassare la temperatura, ma non riuscirete mai e poi mai ad alzare la temperatura. Avete solo uno stratagemma per far aumetare la temperatura, ed è quello di aprire il coperchio, ma immagginatevi nel bel mezzo di una cottura indiretta, aprite il coperchio, addio come minimo avete perso 20 minuti di tempo di cottura con tutto quello che ne consegue. Potete gestire in maniera ottimale la temperatura però apportando o togliendo carbone durante la fase di lavoro. Oh in effetti che senso avrebbero le alette articolate che la weber tanto decanta nelle sue griglie? Eccovi svelato il mistero.

5 - Versare birra o liquidi in genere su un pollo in cottura farà si che diventi meno stopposo!

Ora vi chiediamo, volete per caso far ubriacare il vostro pollo? No perchè se è questo che desiderate allora fate pure, ma sappiate che essendo privo di vita dubitiamo possiate riuscirci. Se il vostro intento invece, è quello di rendere la carne più succosa e meno stopposa, la strada da intraprendere è un'altra. Partiamo dal presupposto che la pelle del pollo è "idro repellente", pertanto qualsiasi cosa vi mettiate sopra questa non verrà conferita alla carne, ma rimarrà sulla pelle. Il nostro consiglio è quello di mettere sempre i vostri condimenti al contatto diretto della carne sotto la pelle. Per quanto riguarda i liquidi, con il giusto supporto pollo, avrete un contenitore dove inserire i liquidi e gli aromi, che trovandosi all'interno del pollo, ed evaporando andranno ad aromatizzare la carne, e a renderla più succosa.

6 - Sullo spiedo, tutto cucina in minor tempo.

"Ma smettetela", lo sappiamo avete avete subito pensato a questo. Mettiti lì prepara il girarrosto, posizionalo, e passa ore ed ore a vederlo girare e rigirare, mamma mia sembra ci voglia un'eternità. Allora vi diciamo subito, preparate il vostro spiedo, posizionateci sopra il vostro pollo, il vostro arrosto, coniglio, maialino coscio d'agnello, fate voi insomma. Poi prendete dal frigo una bella birra ghiacciata, "cosa debbo farci della birra?" prendila e basta, vai sul tuo barbecue, posiziona lo spiedo sul motore, accendi, siediti, e adesso stappa la tua birra e goditela. La carne cotta al girarrosto cuoce prima, in quanto lo spiedo solitamente o quasi sempre in acciaio inox diventerà bollente, andando a cucinare la carne anche nel suo interno, inoltre la rotazione farà in modo che la cottura all'esterno risulti sempre omogenea e i sughi di cottura andranno a baganare continuamente quello che cucinate. La cottura con un girarrosto pertanto è più veloce, e uniforme. Ah prendete solo 1 birra!

7 - Che si debba grigliare per 2 o per 6 persone la ciminiera deve sempre traboccare di carbone!

Uff! Diciamo che siamo quasi stanchi di dover rispondere a questa obiezione, di quei griller, che invece di fare barbecue si reputano dei GRANDI FUOCHISTI, e pertanto ritengono la ciminiera inutile. No non è così la ciminiera è uno di quegli accessori che riteniamo FONDAMENTALI per poter gustare appieno di ogni esperienza barbecue. Non è assolutamente vero, potete gestire tranquillamente i carichi di carbone in base alla temperatura che dovete ottenere, a tal proposito vi riportiamo un piccolo schemino, che siamo sicuri vi aiuterà a risparmiare soldi e imprecazioni ad ogni accensione di carbonella. Se la temperatura da raggiungere è compresa tra i 180 e i 190°C potete accendere solo 1/3 di ciminiera, se dobbiamo toccare i 240-250°C allora accenderemo 1/2 ciminiera, per il ritiro di patente invece che si attesta tra i 280 e i 290°C allora fate il pieno! Sia chiaro lo schemino è indicativo, non lamentatevi se alla prima volta che provate magari vi mancano 10°C, se abbiamo sbagliato di qualcosina i primi a doversi lamentare dovremmo essere noi che grazie a questo schema, venderemo meno carbone.

Dopo aver analizzato questi 7 punti solo una cosa ci rimane da fare: AUGURARVI BUONA GRIGLIATA

hqdefault.jpg


  • Rivenditore Weber
  • Rivenditore Broil King
  • Rivenditore Outdoorchef
  • Rivenditore Campingaz
  • Rivenditore Beefeater
  • Rivenditore Ferraboli
  • Rivenditore Linea VZ
  • Rivenditore Piros
  • Rivenditore Piros