Loading... Please wait...

La nostra newsletter


Barbecue e Pic Nic

Scritta il 27th Apr 2017 @ 10:31 AM

barbecue da trasporto, leggeri e maneggevoli, per grigliare all'aria aperta.

Con l'arrivo della primavera, e con i ponti delle festività, in molti approfitteranno per fare gite fuori porta e pic nic. Diciamolo anche alla persona più pigra di questo mondo ogni tanto piace stendere un bel lenzuolo in un prato, e godersi del meritato riposo all'aria aperta sotto i primi raggi di sole primaverili. A rendere piacevole questa esperienza, ci si aggiunge anche dell'ottima compagnia, della buona birra fresca, magari il cinquettio degli uccellini una leggera brezza, un panorama mozzafiato, eppure sembra ancora mancare qualcosa.......SI ma cosa? 

Il pranzo!!! Qualcuno dovrà pur pensare al pranzo, e allora ecco venire in vostro aiuto il barbecue. In molti staranno pensando, "eh si la fai facile te, dove lo metto il mio kettle o il mio dispositivo a gas con mobile?", bene la risposta è lasciate pure a casa il vostro classico barbecue a carbone o il vostro barbecue a gas, per godere appieno dell'esperienza di una sana e rilassante gita fuori porta, corrono in vostro aiuto i dispositivi portatili

Barbecue da trasporto, facili da maneggiare, semplici da usare e poco ingombranti, entrano comodamente nel bagagliaio della vostra auto, e potrete grigliare all'aperto, in semplicità e sicurezza.

Ne esistono di diverse marche, di diverse dimensioni e forme, possono essere barbecue a gas o barbecue a carbone, vediamo nel dettaglio quali di questi dispositivi portatili possono maggiormente fare al caso nostro.

La prima caratteristica che secondo noi deve rispettare un buon barbecue portatile, è la facilità di trasporto, la leggerezza e la facilità di apertura ed utilizzo. Chi già conosce il marchio sà benissimo che la Weber mette a disposizione 2 ottimi grill portatili, uno a carbone e uno a gas, per chi invece non li conoscesse, invece diciamo subito che stiamo parlando dei modelli GO ANYWHERE e GO ANYWHERE A GAS. Sono due dispositivi che coniugano ottimamente, leggerezza, trasportabilità e qualità. Da chiusi possono essere trasportati come una semplice valigetta, dal peso contenuto di soli 6 kg, risultano essere molto maneggevoli. Una volta aperti, possono essere poggiati a terra grazie ai due sostegni ripieghevoli, e hanno al loro interno una griglia i cottura capace di soddisfare sino a 4 persone contemporaneamente. Hanno braciere e coperchio in acciaio porcellanato, griglia di cottura in acciaio cromato.

La versione a carbone permette di gestire la temperatura di cottura, grazie alle valvole di areazione poste sul coprchio e sul braciere facili da usare e regolare. La versione a gas invece viene alimentata con cartucce del gas da 500 gr, che possono durare sino a 4 ore di cottura, e la temperatura viene gestita mediante la manopola di erogazione del gas. Insomma due grill trasportabili, che riusciranno a rendere la vostra esperienza della gita fuori porta divertente, comoda e gustosa. 

Per chi invece preferisce qualcosa di più grande e capiente, sacrificando leggermente la facilità di trasporto, ci sentiamo di consigliare due barbecue, entrmbe a gas, di 2 aziende differenti. Il primo è il P 420 G MINICHEF OUTDOORCHEF, barbecue generoso, con una griglia di cottura da 42 cm, braciere e coperchio in acciaio porcellanato, struttura portante in fibra di vetro intrecciata termoresistente. La griglia di cottura in acciaio smaltato permette di cucinare per 6 persone contemporaneamente, e la presenza dell'imbuto easy-flip, consente ai più temerari di cimentarsi in piccole cotture indirette anche durante i pic nic. L'handicapp potrebbe essere che il barbecue va alimentato con bombole del gas vere e proprie, no cartucce. Le bombole solitamente possono essere da 3 o 5 kg, un pò difficoltose da trasportare, ma se la vostra scelta è quella di portare con voi il P420G MINICHEF è perchè magari siete un bel gruppo di amici, e allora un pezzo ciascuno e si va nei prati ad insegnare l'arte del barbecue, d'altronde il detto dice: "una mano lava l'altra e tutte e due lavano il viso".

Il secondo grill portatile che ci sentiamo di consigliare è della BROIL KING anch'esso a gas, ed il modello di cui parliamo è il PORTA-CHEF 120. Da chiuso anch'esso si presenta come una comoda valigetta da trasportare, peso non proprio contenuto, infatti parliamo di 11 kg, che pur essendo comodi da tenere in mano nel trasporto di certo non sono facili da sostenere, sopratutto se dobbiamo affrontare un lungo tragitto a piedi per arrivare nella zona destinata alla nostra gita fuori porta. Al di là di questa premessa, è giusto dire però che col porta chef, abbiamo caratteristiche che si avvicinano parecchio ai dispositivi su mobile più grandi. Bruciatore 5 kw di potenza, 2 piani di appoggio laterali smontabili, 4 piedi che rialzano da terra il barbecue anch'essi smontabili, griglia di cottura in ghisa vetrificata. Chi fa la scelta di questo barbecue per i suoi pic nic, è perchè ha bisogno di un barbecue dall'altissima qualità, che permetta di cucinare per grandi gruppi in semplicità, e che magari possa essere utile anche come barbecue da utilizzare a casa.

Scegliere un barbecue portatile di qualità, invece di un barbecue usa e getta, farà si che la vostra esperienza del grilling fuori casa, sia entusiasmante, piacevole e soddisfacente.

E' importante per noi dirvi, che scegliere uno dei modelli di barbecue sopra citati, sono la scelta ideale del GRILLER che vuole stupire con le sue cotture anche fuori casa, che permettano di usare carbone e gas in tutta sicurezza sia per l'operatore che per l'ambiente circostante, e che non renderanno affatto caotica la vostra esperienza di una sana grigliata nei prati in compagnia dei vostri più cari affetti, siano essi amici o parenti. Una grigliata all'aperto in ottima compagnia con un grill di qualità renderà un momento unico di convivialità qualsiasi gita vorrete affrontare durante il corso della stagione. Ah dimenticavamo, sono anche molto semplici da pulire e da riporre una volta non utilizzati.


  • Rivenditore Weber
  • Rivenditore Broil King
  • Rivenditore Outdoorchef
  • Rivenditore Campingaz
  • Rivenditore Beefeater
  • Rivenditore Ferraboli
  • Rivenditore Linea VZ
  • Rivenditore Piros
  • Rivenditore Piros