Loading... Please wait...

La nostra newsletter


Pulire il proprio Barbecue

Scritta il 21st Apr 2017 @ 9:36 AM

pulire-il-barbecue.jpg

Nulla è più rilassante e gutoso di realizzare delle belle grigliate, o cotture con il proprio barbecue, magari in compagnia gustando una buona birra. Arriva però il momento in cui tutti se ne vanno, la festa finisce e a te rimane il compito più arduo. Eh si hai già capito, devi pulire il barbecue. A primo impatto potrebbe risultare una missione impossibile, ma con le giuste tecniche e con i giusti accessori, la cosa diventa semplice e piacevole.

Se sei tratta di un barbecue a carbone, la cosa può risultare più semplice, andiamo a vedere come pulire il proprio Kettle. La prima cosa da fare è pulire la griglia, abbiamo 2 metodi da poter utilizzare, il primo è quello di metterla in ammollo con acqua e uno sgrassatore per griglie di cottura, dopo 24 ore le tiriamo fuori, una passata di spugna, la risciaquiamo e tornerà pulita. Il secondo è quella di lasciarla sopra al carbone rovente per qualche minuto, dopo di che grazie a delle speciali spazzole, possiamo spazzolarle, e con il raschietto in acciaio potremmo andare a pulire anche nei punti più scomodi.

Pulita la griglia, va tolta la cenere, se avete un kettle, l'operazione è abbastanza semplice, grazie alla leva posta sotto al braciere, potete scaricare tutta la cenere nel contenitore che solitamente è posto al di sotto del braciere stesso. Non buttate la cenere, ma potete usarla per concimare le vostre piante.

Il braciere ed il coperchio invece, vanno puliti con prodotti non "aggressivi" potete utilizzare lo speciale sgrassatore per barbecue Weber, realizzato appunto per non rovinare le parti porcellanate, basterà spruzzarne un poò sia su braciere e coperchio, lasciarlo agire per qualche secondo e poi avvalendosi di una spugna non abrasiva, strofinare togliendo lo sporco e infine risciacquare.

Ecco fatto il vostro Kettle a carbone è pronto per nuove grigliate.

Lavoro che potrebbe sembrare più arduo invece è per i possessori di un barbecue a gas.

La premessa da fare in questo caso, è che se avete griglie di acciaio inox potete eseguire il primo metodo usato anche nei barbecue a carbone, ma se avete le griglie in ghisa, allora qui dobbiamo un attimo fermarci e seguire i passi che andrò ad elencarvi.
La ghisa non possiamo metterla in ammollo nè tanto meno raschiarla con prodotti abrasivi, pertanto il consiglio che vi diamo è quello di mandare al massimo il vostro barbecue per circa 10 minuti a coperchio chiuso, far infuocare bene le griglie, e poi spazzolarle con la spazzola speciale ideata da Broil King, che ha setole morbide, che non vanno a rovinare il rivestimento della ghisa. Fatto questo, togliamo le griglie dal braciere, avvalendoci del nostro sollevatore per griglie, in quanto sono bollenti, e le metteremo a raffreddare.

La stragrande maggioranza dei barbecue hanno al di sotto delle griglie delle barre vaporizzatrici, queste solitamnte sono solo appoggiate al braciere per cui le possiamo facilmente togliere, e mettere o in ammollo con lo sgrassatore speciale per parti porcellanate, o addrittura metterle in lavastoviglie. Al di sotto del braciere troveremo una leccarda ed una vaschetta per la raccolta dei grassi che non vengono vaporizzati, anche questi due elementi possono essere facilmente estratti e lavati o in lavastoviglie o a mano dopo averli tenuti in ammollo.

Ora però rimane da pulire la parte più difficile, il braciere. Niente paura abbiamo gli strumenti adatti anche per questo, innanzitutto spruzzate sul braciere lo speciale sgrassatore per le parti in alluminio, dopo di che con lo speciale raschietto, andate a raschiare via tutto il grasso presente sulla superficie. La particolare conformazione del raschietto, fa si che possiate arrivare anche nei punti più scomodi senza dover smontare i bruciatori. Lo spazzolino del kit invece verrà usato per la pulizia dei bruciatori, e del condotto venturi presente nell'innesto tra bruciatore e manopola del gas. 

Il coperchio se porcellanato andrà pulito così come abbiamo detto per il coperchio dei barbecue a carbone, mentre se inox, va usato un altro tipo di sgrassatore studiato ed ideato appositamente per i materiali in acciaio inox, per cui non solo il coperchio, ma anche maniglie, pannelli frontali e piani di lavoro, se realizzati in acciaio inox.

Per quanto riguarda i carrelli dei nostri barbecue, siamo a dire che se si tratta di carrelli metallici, non usate mai prodotti troppo corrosivi, in quanto possono andare a rovinare il trattamento protettivo dei vostri carrelli, se si tratta di carrelli in legno usate solo una spugna non abrasiva, acqua e sapone comune, avendo l'accortezza di asciugare accuratamente il tutto dopo aver risciacquato. 

Ultimo passo che tutti, ma proprio tutti dovrebbero avere l'accortezza di fare, è quello di proteggere le proprie griglie di cottura, onde evitare ossidazioni, a tal proposito si può utilizzare l'olio protettivo weber, tutto a base naturale, basteràspruzzarne un pò su tutta la superficie della griglia e poi riporla all'interno del proprio barbecue.

Ricordate che per lavorare meno in fase di pulizia, o prima di riutilizzare il barbecue, sarebbe ideale proteggerlo quando non è in uso con le coperture studiate appositamente per la protezione dell'intero barbecue da polvere e agenti atmosferici.

Un barbecue pulito, renderà la vostra esperienza ancora più appagante, e farà in modo che i vostri cibi non siano contaminati da batteri e sapori indesiderati.

BUONA GRIGLIATA A TUTTI!!


  • Rivenditore Weber
  • Rivenditore Broil King
  • Rivenditore Outdoorchef
  • Rivenditore Campingaz
  • Rivenditore Beefeater
  • Rivenditore Ferraboli
  • Rivenditore Linea VZ
  • Rivenditore Piros
  • Rivenditore Piros